Buon Natale e Climate Change Symposium

Carissimi augurando Buon Natale a tutti condividiamo il video del Climate Change Symposium 2021
Il Climate Change Symposium è un iniziativa che viene proposta ogni anno a seguito delle Conferenze delle parti per riportare al grande pubblico quanto avvenuto ai negoziati per il clima. Alla sua quarta edizione, come di consueto viene scelto un tema da approfondire con esperti del settore e osservatori in modo da divulgare i vari aspetti connessi all’emergenza climatica. I temi di quest’anno saranno Diritto Clima e Finanza
Due tavole rotonde di eccezione con gli observers della COP26 ed esperti

Vai alla pagina internet per approfondimenti

Data: sabato, Dicembre 25, 2021 @ 09:25:23 am

Stop allevamenti intensivi.

Bisogna sapere il
Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche. Un’introduzione al carnismo e un processo alla cultura della carne e alla sua industria
di Melanie Joy

Melanie Joy analizza le motivazioni psicologiche e culturali di questa “dittatura della consuetudine” e della sua pervasività; di come, attraverso la rimozione, la negazione e l’occultamento dell’eccidio di miliardi di animali, il sistema in cui siamo immersi mantiene obnubilate le coscienze, fino a persuaderci che mangiare carne più volte al giorno sia naturale, normale e quindi necessario. Intervistando i vari protagonisti dell’industria della carne, esaminando le cifre dei suoi profitti e dei suoi disastri ambientali, mette in luce gli effetti collaterali sulle “altre” vittime: chi lavora negli allevamenti intensivi e nell’inferno dei mattatoi industriali di ogni latitudine; i consumatori sempre più esposti ai rischi di contaminazioni e insalubrità; l’ambiente stesso, e il nostro futuro sul pianeta.

Vai alla pagina internet per approfondimenti

Data: giovedì, Dicembre 23, 2021 @ 04:55:56 pm

ALLEVAMENTI INTENSIVI E CLIMA

Condividiamo il comunicato stampa presentato da Rete Legalità per il Clima e ricordiamo che Generazioni Future è tra i sottoscrittori dell’istanza presentata.

Rete legalità per il clima, in nome proprio e per conto di diverse Associazioni e liberi cittadini, ha presentato un’istanza al Punto di Contatto Nazionale per le Linee Guida OCSE destinate alle Imprese Multinazionali (PCN) per affrontare e tentare di dirimere una questione urgente e cruciale: la compatibilità con le Linee Guida delle emissioni climalteranti ed inquinanti prodotte dalle multinazionali che gestiscono gli allevamenti intensivi (una sintesi dell’istanza è pubblicata su https://jimdo-storage.global.ssl.fastly.net/file/44771e1f-925b-45d4-9796-fc4abd9ca480/Sintesi%20Istanza%20PCN%20Allevamenti%20intensivi.pdf).

Si tratta di un’iniziativa legale assolutamente pioneristica.

Vai alla pagina internet per approfondimenti

Data: sabato, Dicembre 18, 2021 @ 10:49:52 am

CONFERENZE SUL FUTURO DELL’EUROPA

Sabato 18 dicembre alle 17.00 CET parleremo del futuro della nostra Europa. Con il Climate Social Forum, Klimatfest, Bon’t worry e Rethinking Climate, all’interno dell’iniziativa europea delle CONFERENZE SUL FUTURO DELL’EUROPA (https://futureu.europa.eu/) abbiamo invitato i giovani leader dei partiti italiani presenti al parlamento europeo per chiedergli “LE CRISI SOCIALI E CLIMATICHE e la GIUSTA TRANSIZIONE” sono nel tuo programma? #isinyourprogram? . Quanto il tema del cambiamento climatico è trasversale tra le forze politiche? Quali le visioni future?
PER REGISTRARSI QUI: https://bit.ly/3pQnMk1
MORE INFO: https://futureu.europa.eu/processes/GreenDeal/f/2/meetings/95998?locale=en

Data: venerdì, Dicembre 17, 2021 @ 10:22:59 am

Aperitivo Per Il Clima: Il Ruolo Dei Comuni Per l’Azione Climatica!

Aperitivo Per Il Clima: Il Ruolo Dei Comuni Per l’Azione Climatica!
🌏 Il 17 Dicembre, 2021 ore 18:30 vi invitiamo a partecipare ad una serata di networking, presentando le Community Guidelines e la Milan Youth Climate Charter. Partecipa anche tu e convidivi con noi i mezzi che usi per agire per un pianeta migliore…o semplicmente per conoscere realtà locali in una serata di svago!
🌏 Registrati qui: https://bit.ly/3lV1i07
(Posti limitati e obbligo di “super green pass”)

Data: lunedì, Dicembre 13, 2021 @ 05:00:47 pm

Teresa e Gino Strada sono ancora con noi.

Nel freddo venerdì del 10 dicembre 2021 ore 19,00
molti attivisti di Emergency, Associazioni del territorio, amici e cittadini comuni, si sono ritrovati per ricordare gli insegnamenti e valori di Teresa e Gino Strada. Poche parole per sottolineare la il peso della loro mancanza.

Che il loro lavoro non si fermi, che la missione di Emergency continui nel mondo, vicino ai più fragili ai più bisognosi agli innocenti. Di questo si son fatti carico i presenti.

Data: venerdì, Dicembre 10, 2021 @ 19:13:32 pm

Giornata mondiale dei Diritti Umani

Nella Giornata mondiale dei Diritti Umani che ricorda i 73 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, vogliamo approfondire il rapporto tra i diritti fondamentali e la salute del nostro pianeta, con la convinzione che la distruzione dell’ambiente sia la più pericolosa e diffusa violazione di diritti umani.

Al link https://www.festivaldirittiumani.stream/evento/youth-unstoppable/ sarà disponibile da domani, ore 9 e per 48 ore il documentario di Slater Jewell-Kemker YOUTH UNSTOPPABLE, sull’ascesa del movimento dei giovani per il clima. Alla stessa ora verrà pubblicata anche la intervista alla regista e attivista canadese.

Alle 18, invece, in diretta ci sarà il TALK sugli effetti per i diritti umani della COP26, con la delegata ICN Marirosa Iannelli e due giornalist* inviat* a Glasgow: Alberto Giuffrè (Sky tg24) e Paola Nurnberg (RSI).

Vai alla pagina internet per approfondimenti

Data: venerdì, Dicembre 10, 2021 @ 03:47:37 pm

CASSANDRA spettacolo teatrale per interrogarsi sul presente e sul futuro del pianeta

Nell’ ambito della rassegna Diritti al futuro | All 4 Climate Paderno Dugnano
Spettacolo teatrale CASSANDRA per interrogarsi sul presente e sul futuro del pianeta.
Testo e regia LumenTeatro – Officine Oniriche. In collaborazione con il Circolo Eco Culturale LA MERIDIANA
3 dicembre 2021 presso auditorium Tilane di Paderno Dugnano
“È inutile per l’uomo conquistare la luna, se poi finisce per perdere la Terra” François Mauriac
Una lettera della Terra agli uomini guida la riflessione su cosa si poteva e su cosa si può ancora fare per custodire al meglio il bene più importante che abbiamo: il nostro pianeta.
A chi dobbiamo rivolgerci per salvarlo? Siamo davvero intenzionati a farlo? È troppo tardi? Forse Cassandra, inascoltata profetessa di sventure, ci può indicare la direzione da seguire.
L’iniziativa completa il palinsesto Diritti al futuro | All 4 climate Paderno Dugnano, rassegna promossa dall’Amministrazione Comunale per riflettere e far riflettere sui cambiamenti climatici e sulle azioni da mettere in campo per contrastarli.

Vai alla pagina internet per approfondimenti

Data: lunedì, Dicembre 6, 2021 @ 04:06:29 pm